Maxi operazione dei carabinieri contro la ’ndrangheta in Emilia Romagna. Gli arresti disposti dalla magistratura di Bologna sono 117. Tra questi anche il consigliere comunale di Reggio Emilia Giuseppe Pagliani (Forza Italia). Altri 46 provvedimenti sono stati emessi dalle procure di Catanzaro e Brescia, per un totale di oltre 160 arresti. Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia le Regioni interessate.
«Appassionato di politica da sempre, da anni sono tra gli animatori del centro-destra reggiano». Si presenta così Giuseppe Pagliani, il 41enne avvocato e consigliere comunale di Forza Italia a Reggio Emilia arrestato stamattina dai carabinieri nella sua casa di Arceto. Dovrà rispondere dell’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nel quadro della maxioperazione coordinata dalla procura di Bologna e scattata la scorsa notte, con 117 ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Sul suo sito internet racconta che svolge la professione di avvocato occupandosi principalmente di diritto societario, finanziario e penale. Molto attivo e in ascesa sulla scena politica locale negli ultimi anni, prima di approdare ai consigli comunale e provinciale di Reggio Emilia è stato per cinque anni consigliere al comune di Scandiano, dove era anche vicepresidente dell’assemblea. Prima di darsi all’attività forense nello studio aperto a Reggio, si è fatto le ossa professionalmente nell’azienda di famiglia – si definisce «esperto conoscitore di carni bovine» – e poi in campo commerciale, operando nel settore ceramico nelle fiere italiane e internazionali.
See the full article here (Italian).